La Pizza Alessandro

Le ho dato il mio nome perché forse è la cosa più buona che ho fatto!

Vi chiedo anticipatamente scusa se non pubblico foto degli ingredienti e della preparazione ma è stata un’ispirazione improvvisa e del tutto sperimentale.

Ingredienti: melanzana, pepe, pecorino, salsiccia, olio, sale e basilico secco.

Procedimento: ho fatto un impasto simil pinsa con farina tipo 1 e 80% d’idratazione ed ho lasciato lievitare 24 ore in frigorifero.

Ho avvolto la melanzana in carta da forno e poi in alluminio. Ho infornato alla temperatura massima ed ho lasciato cuocere per molto tempo fino a che non l’ho sentita molle.

Nel frattempo ho cotto palline di salsiccia in forno fino ad ottenere una superficie bella croccante ed ho creato la salsina cacio e pepe con pecorino, pepe ed acqua bollente ed ho lasciato raffreddare.

Ho infornato e cotto una focaccia, nel frattempo ho spacchettato la melanzana ed ho condito la polpa ridotta a crema ottenuta con olio, sale e basilico (mi è bastato fare un’incisione e tirare il picciolo affinché restasse solo la cremina di melanzana).

Sfornato la focaccia ho spalmarlo sulla superficie la crema di melanzana, ho cosparso di salsiccia croccante e aggiunto qua e là la salsa cacio e pepe con l’ausilio di una sac a poche.

E… mamma mia che ho fatto! ❤️

Non so se ci azzecca molto in questo caso ma commentate festosi e festanti! 😉

Pubblicato da alepizza910

Pizzaiolo Torino

10 pensieri riguardo “La Pizza Alessandro

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora