Impasti Alternativi: Basso Indice Glicemico

Qualche giorno fa mi sono imbattuto in una farina del Molino Spadoni che riportava la dicitura “alimentazione dedicata” “a basso contenuto glicemico” e ho deciso di provare…

Si tratta di una farina di tipo 1 e amido resistente…ma resistente a che? 🤔 Per farla breve, la sostituzione di amidi digeribili con amido resistente contribuisce alla riduzione della glicemia. Ideale per esempio nelle diete dei diabetici o degli sportivi. Ne scaturisce un prodotto ricco di fibre e proteine, molto leggero, ma che dà sazietà.

Ingredienti: 500 grammi di farina tipo 1 a basso indice glicemico del Molino Spadoni (https://www.molinospadoni.it/prodotti/preparato-a-basso-indice-glicemico/), 325 grammi d’acqua a temperatura ambiente, 10 grammi di lievito secco, 16 grammi di sale e olio evo qb, un pizzico di zucchero di canna.

Procedimento: nella planetaria versate la farina, il lievito, 300 grammi d’acqua e lo zucchero di canna. Cominciate ad impastare fino a che la farina non avrà assorbito l’acqua. Aggiungete il sale e un giro d’olio e impastate finché non si saranno amalgamati i nuovi ingredienti ed infine la restante acqua a filo.

Lievitazione e cottura: lasciate riposare l’impasto a temperatura ambiente per 30-45 minuti, dopodiché formate 4 panetti da circa 215 grammi. Fate lievitare per 2-3 ore al coperto e fuori dal frigorifero. Quando il volume sarà almeno raddoppiato potete lavorarlo.

Stendete e cuocete nelle solite modalità (ve tocca legge…). Ok va bene… forno statico al max 8-10 minuti e nel caso di pizza in teglia e pane a 220 gradi per 15-20 minuti magari tenendo un contenitore con acqua per metà della cottura.

Consigli: se volete una lievitazione lunga mettete 5 grammi di lievito secco per le 24 ore oppure un grammo di lievito di birra per le 48 ore. In entrambi i casi riporre in frigo solo dopo aver appurato che il lievito abbia cominciato a lavorare e lavorate il vostro impasto solo dopo averlo lasciato stemperare per almeno un’ora.

Visto che abbiamo vinto la glicemia commentate festosi e festanti! 😉

Pubblicato da alepizza910

Pizzaiolo Torino

7 pensieri riguardo “Impasti Alternativi: Basso Indice Glicemico

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora