Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

Gli altri ingredienti dell’impasto

Fino ad ora abbiamo parlato in lungo e in largo dei vari tipi di farina e di lievito e come utilizzarli ma nell’impasto mettiamo anche acqua, sale e grassi.

L’acqua ha un ruolo fondamentale in quanto influenza le qualità organolettiche. Non deve essere troppo dura né troppo dolce, deve essere ovviamente potabile e non deve avere tracce di cloro, si usa in percentuale variabile dal 50% all’80%. La giusta temperatura dell’acqua è fondamentale per la buona riuscita dell’impasto.

Il sale dà sapore, si contrappone ad una fermentazione incontrollata ed ostacola la formazione di batteri. Inoltre aumenta l’elasticità e dà colore al prodotto finito. Durante l’impasto non deve entrare in contatto con il lievito per non inibirlo.

Olio, strutto e burro sono in grado di rendere l’impasto più malleabile, di migliorarne il gusto e di garantire una mollica soffice e profumata, rallentano però la fermentazione e quindi la lievitazione.

Non credo che ci sia molto da commentare… tantomeno festosi e festanti! 😬 Ma se volete fatelo lo stesso 😉

Pubblicità

Pubblicato da alepizza910

Pizzaiolo Torino

29 pensieri riguardo “Gli altri ingredienti dell’impasto

      1. Avevo pensato solo ed esclusivamente all’impasto per pizza metto anch’io il burro quando faccio i panini morbidi E anche lo strutto quando voglio che il pane sia sfogliato!

        "Mi piace"

      2. Chi maneggia la farina sa fare ogni cosa senza bisogno di essere panettiere o pizzaiolo o qualsiasi altro. Io non sono niente ma qualcosa mi riesce lo strutto è favoloso rende l’impasto una volta cotto friabile…ed è più saporito ! In fin dei conti è il grasso che si scioglie anche nei ciccioli… marchigiani.

        "Mi piace"

      3. E che di per sé in questo momento non saprei cosa associare per una pizza tutta madre in Emilia-Romagna sicuramente ci sono un sacco di salumi c’è anche il formaggio di fossa però onestamente mazzancolle troppo care e sprecate non lo so non c’arrivo pizza i tortellini non credo proprio pizze passatelli neanche quelli non lo so lo giuro Benvenga alla Lidl allora!

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: