Gli altri ingredienti dell’impasto

Fino ad ora abbiamo parlato in lungo e in largo dei vari tipi di farina e di lievito e come utilizzarli ma nell’impasto mettiamo anche acqua, sale e grassi.

L’acqua ha un ruolo fondamentale in quanto influenza le qualità organolettiche. Non deve essere troppo dura né troppo dolce, deve essere ovviamente potabile e non deve avere tracce di cloro, si usa in percentuale variabile dal 50% all’80%. La giusta temperatura dell’acqua è fondamentale per la buona riuscita dell’impasto.

Il sale dà sapore, si contrappone ad una fermentazione incontrollata ed ostacola la formazione di batteri. Inoltre aumenta l’elasticità e dà colore al prodotto finito. Durante l’impasto non deve entrare in contatto con il lievito per non inibirlo.

Olio, strutto e burro sono in grado di rendere l’impasto più malleabile, di migliorarne il gusto e di garantire una mollica soffice e profumata, rallentano però la fermentazione e quindi la lievitazione.

Non credo che ci sia molto da commentare… tantomeno festosi e festanti! 😬 Ma se volete fatelo lo stesso 😉

Pubblicato da alepizza910

Pizzaiolo Torino

29 pensieri riguardo “Gli altri ingredienti dell’impasto

      1. Avevo pensato solo ed esclusivamente all’impasto per pizza metto anch’io il burro quando faccio i panini morbidi E anche lo strutto quando voglio che il pane sia sfogliato!

        "Mi piace"

      2. Chi maneggia la farina sa fare ogni cosa senza bisogno di essere panettiere o pizzaiolo o qualsiasi altro. Io non sono niente ma qualcosa mi riesce lo strutto è favoloso rende l’impasto una volta cotto friabile…ed è più saporito ! In fin dei conti è il grasso che si scioglie anche nei ciccioli… marchigiani.

        "Mi piace"

      3. E che di per sé in questo momento non saprei cosa associare per una pizza tutta madre in Emilia-Romagna sicuramente ci sono un sacco di salumi c’è anche il formaggio di fossa però onestamente mazzancolle troppo care e sprecate non lo so non c’arrivo pizza i tortellini non credo proprio pizze passatelli neanche quelli non lo so lo giuro Benvenga alla Lidl allora!

        "Mi piace"

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora