Pizze Regionali: la Basilicata!

Non sono mai stato in Basilicata ma sono convinto, per quello che posso sapere, che è una terra dai sapori intensi, veraci, decisi… proprio come la mia pizza che si è rivelata una vera esplosione di sapori!

Ingredienti: polpa finissima di pomodoro, peperone crusco in polvere, mozzarella, capocollo, olive nere secche, formaggio caprino stagionato.

Procedimento: diluite un cucchiaio di polvere di peperone in un cucchiaio d’olio, dopodiché unite due cucchiai di polpa di pomodoro, mescolate bene in modo da creare un sugo aromatizzato al peperone crusco.

Piastrate leggermente le fette di capocollo e denocciolate le olive.

Stendete il disco di pasta, spalmateci il pomodoro al peperone crusco, cospargete di mozzarella precedentemente tagliata e scolata e aggiungete le olive.

Infornate alla temperatura massima sulla pietra refrattaria con l’ausilio della pala per pizza e cuocete per circa 8 -10 minuti. Quando mancano un paio di minuti alla fine della cottura aggiungete il capocollo piastrato.

A cottura ultimata aggiungete una generosa grattata di formaggio caprino stagionato e portate alla bocca 😋

Consigli: non serve salare il sugo perché gli ingredienti sono già molto sapidi, anzi colgo l’occasione per consigliarvi di idratarvi molto duramente la mangiata…io sono stato costretto a bere due lattine di coca cola 🤣. Siccome non sono riuscito a reperire il peperone crusco ho utilizzato la paprika dolce quindi potete farlo pure voi 😜

Egghia commentate festosi e festanti! 😉

Pubblicato da alepizza910

Pizzaiolo Torino

9 pensieri riguardo “Pizze Regionali: la Basilicata!

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora