Pizze Regionali: La Toscana

Visto che il periodo dell’anno ce lo consente ho deciso che il protagonista di questa ricetta regionale sarà il cavolo nero! 😋

Ingredienti: mozzarella fior di latte, cavolo nero, salsiccia stagionata di cinghiale e pecorino di Pienza.

Procedimento: lavate, pulite e tagliate il cavolo. Saltatelo in padella con olio e aglio e aggiustate di sale. Aggiungere acqua e lasciatelo stufare per il tempo necessario avendo cura di aggiungere sempre acqua.

Tagliate la mozzarella e lasciatela scolare e tagliate a cubetti grossolani la salsiccia di cinghiale.

Stendetelo, si proprio lui…il disco di pasta, cospargetelo di mozzarella e cavolo nero e infornate nel forno preriscaldato alla temperatura massima consentita sulla pietra refrattaria (l’ho vista a 19,90€ da Risparmio Casa) con l’aiuto della solita pala.

Cuocete per circa 8-10 minuti per pizza al mattone o padellini o per circa 15-20 minuti a 220 gradi per pizza in teglia.

A metà cottura aggiungere i cubetti cinghialosi e una volta ultimata la cottura tagliuzzateci sopra con il coltello il pecorino di Pienza o mò di scagliette.

Addentate!

Consigli: per evitare che il cavolo bruci, visto i prolungati tempi di cottura domestici, mettetelo sotto la mozzarella. Proprio per lo stesso motivo consiglio di aggiungere il cinghiale a metà cottura. Se volete dare un tocco in più di regionalità potete aggiungere all’impasto farina di castagne o di fagioli.

E con i gambi del cavolo nero che ci facciamo?! Io li ho lessati ben bene e ci ho fatto una crema da spalmare sulla base della pizza, frullandoli con olio, sale e un po’ d’acqua di cottura.

Detto DOVETE commentare festosi e festanti Maremma! 😉

Pubblicato da alepizza910

Pizzaiolo Torino

16 pensieri riguardo “Pizze Regionali: La Toscana

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora