Impasti alternativi: pizza senza glutine 2.0

Un po’ di tempo fa avevo già fatto un esperimento gluten free ma il risultato non era stato del tutto soddisfacente…vi ricordate? No? 😡 Allora beccatevelo di nuovo!

https://pizza2010.wordpress.com/2022/02/24/impasti-alternativi-pizza-senza-glutine/

Ingredienti: 250 grammi di farina di riso, 250 grammi di amido di mais, 100 grammi di farina di grano saraceno, 370 grammi d’acqua tiepida, 10 grammi di lievito secco, 15 grammi di sale, 2 cucchiai di olio extravergine, un pizzico di sale.

Procedimento: ho versato le farine nella planetaria. In 300 grammi d’acqua ho sciolto il lievito secco e lo zucchero. Ho azionato l’impastatrice e ho aggiunto a filo l’acqua. Una volta che la farina ha assorbito l’acqua ho aggiunto il sale ed ho continuato ad impastare. Poi sono entrato con l’olio, ho continuato ad impastare ed infine i restanti 70 grammi d’acqua. Su di un piano spolverato di farina di riso ho continuato manualmente fino ad ottenere una palla compatta ed omogenea.

Ho cosparso la superficie d’olio ed ho lasciato riposare nell’impastatrice, coperta da pellicola, per circa 45 minuti.

Ho formato 4 palline da 250 grammi circa, le ho stese delicatamente in padellini dal diametro di 20-22 centimetri, ho emulsionato la superficie con olio e acqua, ho impellicolato e lasciato lievitare per circa 2,5-3 ore.

Ho infornato e cotto per circa 8 minuti ma nel forno di casa per circa 12-14 minuti e questo è il risultato… sicuramente molto meglio del precedente! 🥰

Consigli: non ho particolari consigli non essendo un grande esperto in materia ma posso dirvi di cercare di tenere sempre l’impasto umido ed impellicolato perché tende a seccare rapidamente.

E posso anche dirvi di commentare festosi e festanti. 😉

Pubblicato da alepizza910

Pizzaiolo Torino

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora