Pizze Regionali: la Lombardia

Erano tante le idee ma mi sono lasciato ispirare da una ricetta che personalmente amo e che consumo spesso nei mesi freddi…i pizzoccheri valtellinesi!

Ingredienti: cavolo verza, patate, burro, aglio formaggio casera, pepe, parmigiano, foglie di formaggio raspadura.

Per l’impasto guardate il post sull’impasto al grano saraceno https://pizza2010.wordpress.com/2021/12/03/impasti-alternativi-grano-saraceno/

Procedimento: tagliate grossolanamente le patate e a strisce spesse la verza e lessate in abbondante acqua salata. In una padella sciogliere il burro soffriggendo l’aglio, versare le patate, la verza e tocchetti di casera e saltare fino allo scioglimento della casera. Aggiustate di sale e aggiungete un pizzico di pepe.

Stendete il disco di pasta, riponete gli ingredienti su circa metà superficie e chiudete la pasta a calzone. Infornate e cuocete come sempre.

Appena notate che la parte superiore del calzone comincia ad arrostire adagiate qualche foglietto di raspadura. Questa operazione serve per proteggere il calzone ma anche a dare un ulteriore tocco di regionalità.

Tagliate a metà e mangiare a mo’ di cono…io l’ho mangiato così 😋

Consigli: oltre all’utilizzo della raspadura a protezione del calzone, se vi manca un po’ di cuccia, aggiungete al ripieno degli sfilacci di bresaola così rimanete in Valtellina.

Commentate festosi e festanti e te saludii! 😉

Pubblicato da alepizza910

Pizzaiolo Torino

13 pensieri riguardo “Pizze Regionali: la Lombardia

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora