Pizze Regionali: l’Emilia Romagna!

L’ispirazione arriva dove e quando meno te lo aspetti…ero al Lidl e tra i surgelati ho trovato l’erbazzone e la mia testolina lo ha subito trasformato in pizza. 🤪

L’erbazzone è una torta salata reggiana con ripieno a base di bietole lesse e parmigiano reggiano. Lo strato superiore di pasta viene cosparso di lardelli o pancetta. Lo si può trovare con ripieno di bietole/spinaci oppure solo spinaci a seconda della stagione.

Ingredienti: bietole (io ho utilizzato quelle surgelate perché affetto da pigrizia cronica), scalogno, parmigiano reggiano, coppa piacentina tagliata spessa, lardo.

Procedimento: ho messo a lessare le bietole in abbondante acqua salata, nel frattempo ho tagliato finemente lo scalogno e “dadinizzato” 🤔 la coppa. In padella ho soffritto lo scalogno con la coppa, la ricetta originale prevede il lardo ma ho voluto dare un tocco in più di regionalità usando la coppa piacentina. Completato il soffritto ho saltato in padella le bietole accuratamente strizzate ed infine ho aggiustato di sale e pepe.

Ho steso due dischi di pasta, uno dei quali leggermente più piccolo. Su quello più grande ho adagiato il ripieno di bietole ed ho cosparso con una vagonata di parmigiano reggiano.

Ho sovrapposto il secondo disco di pasta ed ho sigillato il tutto con la pasta eccedente del primo disco. Dopodiché ho bucherellato lo strato superiore con una forchetta ed ho spennellato con olio.

Stavolta informate sempre alla temperatura massima ma in posizione medio alta anziché nella posizione più alta. Cambieranno così anche i tempi di cottura che andranno dai soliti 8-10 minuti ai 12-14 minuti.

Dopo cottura cospargete la superficie con fette di lardo.🤤

Consigli: per una versione regionale più gustosa mettete nel ripieno qualche piccolo ciuffetto di squacquerone, ma senza esagerare perché troppi liquidi potrebbero compromettere il risultato finale! 😱

Patacche commentate festosi e festanti! Sorbole! 😉

Pubblicato da alepizza910

Pizzaiolo Torino

8 pensieri riguardo “Pizze Regionali: l’Emilia Romagna!

  1. Penso che sia più dell’Emilia perché qui in Romagna non l’ho mai mangiata, con gli stessi ingredienti qui facciamo i crescioni con la piadina, comunque dovrebbe essere molto buona anche così 😉 Buon inizio settimana.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora