La farinata

La farinata di ceci, o cecina, o fainà, o torta di ceci, è una torta salata molto fine originaria della Liguria e Toscana ma trova utilizzo in gran parte d’Italia.

Ingredienti generalizzati: Farina di Ceci del Molino Spadoni (https://www.molinospadoni.it/prodotti/farina-di-ceci/), acqua 2,5-3 volte la quantità di farina, sale 10 grammi e olio 50 grammi ogni 250-300 grammi d’acqua.

Procedimento: versare gli ingredienti in un contenitore abbastanza capiente, all’infuori dell’olio, e mescolare energicamente con l’aiuto di una frusta. Lasciate riposare per almeno 4 ore e solo ora aggiungete l’olio. Ungete una teglia antiaderente e versateci il vostro impasto.

Cottura: non posso darvi tempi di cottura precisi perché possono variare a seconda del forno, che l’usiate statico o ventilato, dal formato della teglia, e dallo spessore che volete dare al prodotto finito. Essendo un impasto liquido i tempi si aggirano intorno ai 25-30 minuti con temperatura tra i 220 e i 250 gradi.

Mangiatela pepata 😋

Consigli: considerando che il risultato che vogliamo ottenere è un prodotto fine, croccante esternamente, e morbido o addirittura cremoso all’interno, consiglio di controllare l’interno della farinata con uno stuzzicadenti una volta cominciata a formarsi la crosta esterna.

Buona anche farcita! 😉

Come sempre commentate festosi e festanti eh 😉.

Pubblicato da alepizza910

Pizzaiolo Torino

14 pensieri riguardo “La farinata

  1. Complimenti per il blog. La Pizza è uno degli alimenti italiani in assoluto piu buoni al mondo. Proverò qualche ricetta anche se, ho un normale forno ventilato da cucina. La farinata l’ho assaggiata a Torino e ho trovato qualche similitudine nel gusto, con le panelle siciliane.

    "Mi piace"

    1. Ti ringrazio per i complimenti.
      In effetti panelle e farinata di base hanno gli stessi ingredienti anche se hanno procedure di preparazione diverse.
      Per quanto riguarda il forno, se non hai modo di reperire una pietra refrattaria, consiglio di farla in teglia. Il forno deve essere assolutamente statico 😉

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: