L’Incavolata 😠😱

Pizza stagionale! Mi sono imbattuto nei coloratissimi cavolfiori arancioni e viola e mi sono detto “come potrei utilizzarli?” Adesso ve lo dico.

Ingredienti: cavolfiore arancione e viola, mozzarella, alici sott’olio e fettine di pecorino primosale piccante ( le trovate da MD 😜).

Procedimento: pulite, tagliate e riducete a cimette i cavolfiori e lessateli in acqua e sale. Stendete il famosissimo disco di pasta, che ormai possiamo definire influencer, cospargetelo di mozzarella fior di latte tagliata e scolata. A questo punto mettete i vostri filetti di alici e i cavolfiori. Sopra a tutti gli ingredienti adagiate le fettine di pecorino.

Max temperatura, pala da pizza, pietra refrattaria, 8-10 minuti.

Non assumere a stomaco pieno! (Bugiardino di “È pizza”) 😂

Consigli: se volete giocare con i magnifici colori dei cavolfiori, una volta lessati, potete trasformarne uno in crema… immaginate l’effetto del cavolfiore arancione su una base viola! Oppure mettere la crema in una sac a poche e decorare a piacimento!

In questa pizza ho fatto una base di crema di cavolfiore viola, mozzarella, salsiccia e peperoncino perché avevo finito il cavolfiore arancione 🤣🤣🤣 Comunque è venuta da paura! 🤩

Commentate… vediamo se siete attenti 😝. Come finiscono i miei posts? Scrivetelo nei commenti! 😉

Pubblicato da alepizza910

Pizzaiolo Torino

27 pensieri riguardo “L’Incavolata 😠😱

      1. Il mio ex marito ha origini campane o meglio suo nonno era campano di Gragnano. Quando arrivavano le feste era d’obbligo preparare l’insalata di rinforzo che è una sorta di lava bocca e digestivo tra le varie pietanze abbondanti natalizie. Cavolfiore lesso al dente tagliato a tocchetti grossolani in insalata con peperoni sottaceto… tagliati a listarelle, acciughe capperi olive nere e verdi cetriolini tagliati a rondelle olio sale aceto non tanto … mescolare il tutto e lasciare riposare un’oretta poi metterlo in centro tavola e mangiare! È una sorta di rinforzo per continuare ad avere lo stomaco aperto e mangiare! Ho imparato a farla praticamente quasi sempre durante l’anno perché è molto buona soprattutto il giorno dopo! E sappi che si digerisce molto bene visto che il cavolfiore ha la fama di esser un po’… pesantuccio.

        "Mi piace"

      2. Praticamente viene stracotto dentro il succo di limone… anche le alici marinate se ci fai caso hanno lo stesso sapore… da brava siciliana ho imparato a mangiare anche l’insalata di limone limone sale olio un po’ di acqua e il pane raffermo dentro… 🤣

        "Mi piace"

      3. Abbiamo la capacità di stravolgere tutto! Comunque a quest’ora parlare di cibo non è molto sano eh!! è la seconda volta che mi sta venendo fame!!! Ho mangiato un piatto di pasta con i carciofi quindi adesso mi tocca andare a cercare qualcosa!!!!!!

        "Mi piace"

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora