L’Albese 🍁🍄🍂

Seguendo sempre la stagionalità dei prodotti oggi facciamo una pizza che sa molto di autunno e di bosco.. l’Albese!

Ingredienti: mozzarella di bufala, salsa tartufata D’Amico (https://www.damico.it/azienda) funghi porcini, noci.

Tagliate la mozzarella di bufala e lasciate scolare. Pulite, tagliate e trifolate i porcini, o precuoceteli come più vi piace (io li lascio addirittura crudi).

Stendere il solito disco di pasta, con la punta di un cucchiaio mettere piccolissimi mucchietti di crema al tartufo qua e là spalmandoli leggermente. Mettere la mozzarella di bufala e i porcini. Cuocere alla temperatura massima per 8-10 minuti. A cottura ultimata sbriciolare un paio di noci per dare croccantezza.

Consigli: se preferite potete mettere i funghi dopo cottura nel caso in cui siano stati già cotti e la crema al tartufo a goccette.

Abbinamento birresco: Birrificio: Filo di Lana. Birra: Fuori dal Gregge #2. La Fuori dal Gregge #2 di Filodilana: IGA con mosto di Nebbiolo a piena maturazione coltivato dall’Azienda Agricola Bric Castelvej di Canale, Cuneo.

Si ringrazia per l’abbinamento birresco Simone di Galfrez Beer Passion https://youtube.com/c/GalfrezBeerPassion

Come sempre commentate festosi e festanti e datemi suggerimenti per i prossimi posts 😉.

Pubblicato da alepizza910

Pizzaiolo Torino

23 pensieri riguardo “L’Albese 🍁🍄🍂

  1. Grazie Ale per le stuzzicanti ricette che ci proponi e per le spiegazioni che ci dai.
    Molto interessante l’abbinamento della birra al mosto di nebbiolo, da Homebrewer ti confesso che è da un po’ che l’iidea di birrificare con aggiunta di mosto mi gira per la testa…
    Un caro saluto
    Wild

    "Mi piace"

      1. Scusa non ho spulciato ancora tutto il tuo blog , una cosa che mi piacerebbe riuscire a fare a casa e la pizza in pala. Quella romana ecco. L’impatto soprattutto …. Secondo me sbaglio qualcosa. Non mi viene mai piena di bolle. A me purtroppo viene effetto sola una sola piatta e dura. . É che l’adoro con la mortadella ! 😊

        "Mi piace"

      2. Magari è dovuto al forno…. tutti i miei prodotti li faccio nella mia pizzeria con attrezzatura professionale, proprio per questo consiglio di procurare una piastra refrattaria e una pala… proprio per riprodurre tale risultato

        Piace a 1 persona

      3. Il forno devi usarlo con la funzione statica sennò secchi subito la pasta e e non si formano le famose bolle, anzi, metti un pentolino in forno per almeno la metà del tempo di cottura ricordandoti di toglierlo verso la fine settimana non si forma la crosticina e la pizza non fa crunch 😁

        Piace a 1 persona

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora