Il bun

Oggi mi sono dato alla panificazione propriamente detta, ho fatto i newyorkesissimi panini per hamburger! 🥳

Ingredienti: 250 grammi di farina 00, 250 grammi di Manitoba, 310 grammi di latte intero, 30 grammi di zucchero, 7 grammi di lievito di birra secco, 10 grammi di sale, 50 grammi di burro, 1 cucchiaino di zucchero di canna. Per spennellare un uovo e 2 cucchiai di sale.

Procedimento: nella planetaria ho versato le farine, lo zucchero e il lievito ed ho azionato il gancio. In un contenitore ho unito il latte, il sale e lo zucchero di canna. Ho versato il composto a filo nell’impastatrice ed ho lasciato lavorare finché la farina non ha assorbito il liquido. Dopodiché ho aggiunto il burro, precedentemente lasciato a temperatura ambiente per ammorbidirlo, un pezzetto alla volta.

Completato l’impasto l’ho posto su un piano imburrato, ho continuato ad impastare manualmente, ho formato una palla e l’ho riposto in un contenitore imburrato coperto da una pellicola.

Ho lasciato lievitare per due ore e mezza dopodiché ho formato 9 panetti da 100 grammi circa ed ho lasciato lievitare per un’altra ora.

Ho spennellato con uovo e latte, aggiunto semi di papavero ed ho infornato a 175 gradi per 18 minuti et voilà! Bellissimi 😍

Io spacco e farcisco con un hamburger di Fassone, voi commentate festosi e festanti. 😉

Pubblicato da alepizza910

Pizzaiolo Torino

6 pensieri riguardo “Il bun

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora