Impasti alternativi: Integrale ai 7 cereali

Per realizzare questo impasto farò, e scusate per la ripetizione, un impasto a base di farina integrale a cui aggiungerò un mix di farine ai cereali con semi.

Gli integrali sono simili agli impasti standard ma hanno più proprietà nutritive. L’aggiunta di farina integrale ad una farina raffinata è elemento di disturbo per la maglia glutinica ed assorbirà più acqua: proprio per questo motivo gli impasti vanno ben bilanciati, per non avere un risultato simile ad un pane integrale, che non ha per forza ha la struttura di una pizza.

Ingredienti: 400 grammi di farina Manitoba del Molino Spadoni (https://www.molinospadoni.it/prodotti/farina-tipo-0-damerica-manitoba/) o tipo 1 macinata a pietra del Molino Spadoni (https://www.molinospadoni.it/prodotti/farina-tipo-1-grano-tenero-italiano-1-kg/), 500 grammi di farina integrale Molino Spadoni (https://www.molinospadoni.it/prodotti/farina-integrale-di-grano-tenero/), 720 grammi d’acqua, 100 grammi di mix farina di cereali con semi, 2 grammi di lievito di birra, 36 grammi di sale e altrettanti di olio Evo.

Procedimento: nella planetaria versate la farina 0 e l’integrale, il lievito e 500 grammi d’acqua. Impastate finché la farina non assorbe tutta l’acqua. A questo punto aggiunge il sale e l’acqua a filo. Una volta che avete aggiunto la metà dell’acqua rimanente, versate il mix e continuate ad impastare finché non avete esaurito tutta l’acqua. Infine aggiungete l’olio e ultimate l’impasto.

Lievitazione: lasciate riposare il vostro impasto per circa 30-45 minuti e formate 7 panetti da 260 grammi circa. Lasciateli riposare per circa 2-3 ore e poneteli in frigorifero per 48 ore. Prima di utilizzarli lasciare stemperare abbondantemente.

Cottura: cuocete su pietra refrattaria alla temperatura massima per circa 8-10 minuti e per pane o pizza in teglia per 20 minuti a 220 gradi.

Consigli: se volete una lievitazione express utilizzate 9 grammi di lievito secco, mentre per le 24 ore 3-4 grammi.

Per i più pigri consiglio di usare mix per pizza nera ai 7 cereali del Molino Spadoni (https://www.molinospadoni.it/prodotti/mix-per-pizza-nera-ai-7-cereali/) oppure preparato per pane nero del Molino Spadoni (https://www.molinospadoni.it/prodotti/preparato-per-pane-nero/)

Stavolta cambiamo liturgia… commentate festanti e festosi! 😉

Pubblicato da alepizza910

Pizzaiolo Torino

57 pensieri riguardo “Impasti alternativi: Integrale ai 7 cereali

      1. Son fatte a CastelMadama Ale … purtroppo. Io le ho prese … credimi non son le stesse. Son una guastafeste lo so. La vastedda é ovina é un formaggio primo sale buonissimo. Te ne potresti innamorare. Sai perché la chiamano così? Perché viene modellata su un piatto di plastica fondo quelli da picnic… assurdo vero? Ma i vecchi contadini usano quegli strumenti e te la consegnano anche così nel piatto direttamente. Sono originaria della Valle del Belice 🙂

        "Mi piace"

      2. Geniale! Invece della spennellata di pomodoro ! Ma… Provala sul risotto quella che ti rimane . É la sua morte ! Ammetto di averla mangiata per la prima volta nel lodigiano !

        "Mi piace"

      3. Bianco. Al vino e cipolla e brodo vegetale. Si manteca solo con del burro un risotto bianco tipo parmigiano. Invece di mettere il parmigiano si mette sul risotto bianco una montagna di raspadura che si scioglie piano piano si mette in ogni piatto non nella pentola mi raccomando.

        "Mi piace"

      4. Tu impasta la farina con dei piccoli pezzi abbondanti dì ciccioli e il ciauscolo due minuti prima di uscire la base c’è lo metti sopra a tocchi e foglioline fresche di alloro vedi che ti mangi poi!

        "Mi piace"

      5. É marchigiano al massimo il cicciolo! Li mangiano anche così come noccioline. (Pure io veramente) la focaccia con i ciccioli è una cosa sono di quel territorio… alternativa al liceo muscolo puoi usare il lonzino. Praticamente il filetto del maiale stagionato Salato. Si trova.

        "Mi piace"

      6. Nell’impatto a lievitare va solo ciccioli e pepe nero macinato e sale. Il resto a condimento alla fine. Il salame spalmabile deve restare più crudo che cotto se no diventa una salsiccia e le foglioline di alloro danno il profumo di regola non serve olio tra la cotica del maiale e il Ciauscolo ti lascio immaginare perché è così buona…🤭

        "Mi piace"

      7. Pure io! Ma devo aspettare che mi portino i ciccioli quelli confezionati e non mi piacciono ho un’amica Piacenza che ogni tanto viene e me ne porta a quintalate o quasi a quintalate… sono buoni anche quelli del piacentino perché li vendono in macelleria! Qui invece no! 👎

        "Mi piace"

      8. Scusa se mi permetto il Ciauscolo sopra la base della pizza molto calda è il modo migliore per mangiarlo infatti nelle Marche si mangia sui crostini di pane caldo perché deve sciogliersi il grassetto ma non cuocersi. e adesso ho finito la consulenza! Ho fame!!!!!

        "Mi piace"

      9. Comunque sono i peperoni lunghi rossi che i turchi fanno in agrodolce e li trovi nei barattoli. Al mercato questi peperoni rossi li trovi freschi sono anche di origine pugliese e calabrese Crusco perché viene asciugato all’aria. Puoi sempre comprarne un paio appenderli in una zona asciutta e farli seccare bene bene bene e usa anche il forno dopo!

        peperone di Senise chiamato localmente Zafaran. Vai a vedere com’è fatto su Internet!

        "Mi piace"

      10. Si trova sempre un modo per risparmiare e non esagerare anche se il crucco sta proprio bene in molti piatti ! Fritto è una bontà! Con la pasta poi. Insomma non si butta via mai niente!

        "Mi piace"

      11. I ciccioli rendono l’impasto molto sfogliato… quando si cuoce trasuda! Hai presente lo strutto? È buona per quello. Ricordo la mattina che facevo gara ad arrivare prima per portarmi via qualche porzione di focaccia non ne trovavi mai!

        "Mi piace"

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora