La Montanara 🥓🍄🧀

La Montanara la definirei pizza autunnale più che stagionale.

Ingredienti: mozzarella, funghi champignon, pancetta affumicata bacon Gabba Salumi (https://www.gabbasalumi.it/prodotti/), fonduta valdostana Granda Tradizioni (https://www.grandatradizioni.com/).

Procedimento: tagliate grossolanamente la mozzarella e lasciatela scolare. Pulite e affettate finemente i funghi perché dovranno cuocere sulla pizza. Croccantizzate le fettine di bacon e tagliatele a striscioline. Mettete la fonduta a temperatura ambiente in una sac a poche.

Stendete il solito disco di pasta (io non l’ho mai specificato ma il piano deve essere spolverato di farina o semola sennò col cavolo che riuscite a stendere e successivamente a staccare la pizza!), cospargete di mozzarella e di champignon. Infornate nella solita modalità: con l’aiuto di una pala da pizza sulla pietra refrattaria alla temperatura massima consentita.

Cuocete per 8-10 minuti e nel caso di pizza in teglia per 15-20 minuti a 220 gradi. Forno ovviamente statico eh!

Poco prima di sfornate aggiungete il bacon e dopo aver sfornato decorate con fonduta.

Addentate! 😜

Consigli: state attenti a non “croccantizzare” troppo il bacon visto che finirà la cottura in forno. La fonduta mettetela immediatamente dopo aver sfornato in modo che si scaldi sulla pizza e risulti legata agli altri ingredienti.

Se questa ricetta vi è piaciuta commentate festosi e festanti…in caso contrario festonti e festasi! 😉

Pubblicato da alepizza910

Pizzaiolo Torino

9 pensieri riguardo “La Montanara 🥓🍄🧀

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora