Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

Impasti alternativi: Grano Saraceno

Il Grano Saraceno è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Poligonacee, classificato commercialmente tra i cereali, ha chicchi bruni dal gusto leggermente acre, che in passato trovava largo impiego soprattutto nell’arco alpino centrale nella preparazione di pani, paste e polente

Il Grano saraceno negli ultimi tempi ha ripreso terreno per ragioni dietetiche perché privo di glutine, è ricco di proteine e contiene amido a più lenta digestione.

Ingredienti: 750 grammi di farina 0, 250 grammi di Grano Saraceno, 650 grammi d’acqua a temperatura ambiente, 3 grammi di lievito secco, 30 grammi di sale e 25 grammi di olio, un pizzico di zucchero di canna.

Procedimento: nella planetaria mettere le farine, il lievito, lo zucchero di canna e 600 grammi d’acqua e cominciare ad impastare. Una volta che le farine hanno assorbito l’acqua aggiungere il sale e l’olio. Una volta amalgamati gli ingredienti aggiungere la restante acqua fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo ed elastico.

Lasciare riposare per 30-45 minuti e formate 7 panetti da circa 240-250 grammi. Lasciate riposare i panetti per 8 ore a temperatura ambiente.

Stendete il disco di pasta, condite a piacimento e infornate e cuocete come sempre 😜.

Consigli: se volete una lievitazione sprint utilizzare 9 grammi di lievito secco e lasciate lievitare a temperatura ambiente per due o tre ore fino al raddoppio del volume. Per una lievitazione più lunga mettete 3 grammi di lievito di birra e 24 ore in frigo o 1 grammo per 24 ore.

Se il post non vi è piaciuto (impossibile) commentate tristosi e tristanti, in caso contrario….😏

Pubblicità

Pubblicato da alepizza910

Pizzaiolo Torino

10 pensieri riguardo “Impasti alternativi: Grano Saraceno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: