Olio aromatico e olio aromatizzato

L’olio extravergine aromatizzato è un olio arricchito di spezie o erbe aromatiche. La maggior parte di noi lo fa in casa aggiungendo all’olio il classico peperoncino, aglio, rosmarino, ecc…

L’olio aromatico è ben diverso, nascono dalla fusione tra le olive e gli ingredienti. Gli ingredienti infatti vengono lavorati insieme alle olive nel frantoio.

Gli oli aromatici sono un nuovo trend e gli abbinamenti sono molto interessanti e curiosi: agli agrumi come arancia, mandarino e bergamotto; al tartufo, alla rosa, al sedano, alle spezie come zenzero, curcuma, anice e coriandolo; alle erbe aromatiche come timo, salvia alloro ed ecc…

Questi oli a causa dei procedimenti produttivi, della buona qualità dell’olio e delle confezioni sicuramente accattivanti, risultano essere molto cari. La buona notizia è che si possono produrre a casa con ottimi risultati. 😉

Esistono due modi per produrre un olio aromatico fai da te a seconda degli ingredienti che intendiamo utilizzare. L’infusione a freddo funziona bene per gli ingredienti freschi come prezzemolo, coriandolo e peperoncino fresco. Consiste nel polverizzare l’ingrediente scelto per poi mixarlo con l’olio e successivamente setacciare il composto per eliminare le parti solide. L’olio che ha subito l’infusione a freddo va conservato in frigorifero e dura non oltre le due settimane.

L’infusione a caldo è preferibile quando vogliamo preparare un olio aromatico con ingredienti più coriacei come rosmarino, timo e salvia. Bisogna scaldare l’olio fino a 65 gradi, una volta tolto dal fuoco bisogna aggiungere gli ingredienti e lasciarli riposare in un contenitore con coperchio (più lunga sarà l’infusione e più deciso sarà il sapore). L’olio ottenuto dall’infusione a caldo non va conservato in frigorifero.

Voi conoscevate la differenza tra olio aromatico e olio aromatizzato? Io no e mi si è aperto un mondo! Comunque sia commentate festosi e festanti! 😉

Pubblicato da alepizza910

Pizzaiolo Torino

2 pensieri riguardo “Olio aromatico e olio aromatizzato

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora