Cooperativa La Poiana (parte prima)

https://www.cooperativalapoiana.it/

Il paradiso 🤩

“Datemi un buon coltello affilato e un buon formaggio da tagliare e io sarò un uomo felice” recitava George R. R. Martin…”niente di più vero” aggiungerebbe Alepizza910.

Ero alla ricerca di un caseificio artigianale, piccolo, piemontese, perché io sono sempre alla ricerca dei veri sapori della tradizione cercando di promuovere il territorio. Ne ho trovati tanti nel web, a decine, tutti meravigliosi, da far aumentare la salivazione, finché non mi sono imbattuto nella Cooperativa La Poiana di Castelmagno (CN) e lì la mia salivazione è tornata regolare ma il cuore ha cominciato a palpitare (ne parlerò certamente al medico)…sono loro!

Proprio così, Castelmagno, e già questo basta…e invece no! Sono oltre 50 i diversi formaggi che raccontano la storia della Valle Grana che dal 1982 la Cooperativa La Poiana divulga e tutela. Naturalmente il Castelmagno è il fiore all’occhiello e la Cooperativa La Poiana ne è il maggior produttore.

La Cooperativa La Poiana nasce nel 1982, la Denominazione di Origine del Castelmagno è stata riconosciuta nel 1982… ironia del destino? Può essere! Ciò che è certo è che hanno contribuito a fondare il Consorzio di Tutela e da allora il loro obiettivo è di mantenere in vita le antiche tradizioni di questa piccola porzione di Piemonte.

Le vere protagoniste di questa meravigliosa storia

Nel prossimo post andremo a vedere come la Cooperativa La Poiana affonda le sue radici nella tradizione più profonda e come opera nel rispetto sia del territorio che della tradizione, nel frattempo commentate festosi e festanti! 😉

Pubblicato da alepizza910

Pizzaiolo Torino

4 pensieri riguardo “Cooperativa La Poiana (parte prima)

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora