Pizze Regionali: la Liguria!

Pensando alla Liguria mi è subito venuto in mente il pesto alla genovese e la focaccia di Recco ma troppo scontato! 😅 Allora mi sono detto “scomponiamo il pesto e infiliamoci lo stracchino!” 🤔

Ingredienti: stracchino, basilico fresco, patate, fagiolini, olio all’aglio, pinoli, parmigiano e pecorino.

Procedimento: mettere a lessare i fagiolini e le patate. Nel frattempo sminuzzate abbondante basilico e “impastatelo” con lo stracchino.

Frullate fagiolini e patate con un po’ di olio all’aglio, un pizzico di sale e acqua di cottura.

Preparate la cialda di parmigiano/pecorino come nel post sulla pizza del Trentino Alto Adige. https://pizza2010.wordpress.com/2022/02/04/pizze-regionali-il-trentino-alto-adige-%f0%9f%8f%94%ef%b8%8f/

Stendete il disco di pasta, spalmateci sopra la crema di fagiolini e patate, mettete mucchietti di stracchino aromatizzato al basilico, infornate e cuocete come sempre.

Mentre la pizza cuoce tostate in padella i pinoli e una volta sfornata buttateceli sopra e sbriciolateci la cialda et voilà!

Consigli: mi raccomando alla parte croccante cialda/pinoli che come avrete capito è molto importante per me 😜 ma soprattutto non fate i genovesi… abbondante!

Belin commentate festosi e festanti! 😉

Pubblicato da alepizza910

Pizzaiolo Torino

17 pensieri riguardo “Pizze Regionali: la Liguria!

  1. Accidenti non mi arrivano le notifiche delle tue pubblicazioni e io che me ne stavo bella tranquilla ad aspettare e invece tu sei andato avanti! Se non mi avessi messo il like non me ne sarei accorta ‼️ comunque adoro la pizza fatta in questo modo e ti confesserò che l’ho fatta proprio ieri sera però non così elaborata ! ho fatto del pesto io, ho cotto dei fagiolini e patate ho mischiato il pesto con i fagiolini e le patate e poi l’ho messo sulla pizza e infine lo Stracchino cinque minuti prima di uscirla dal forno ! Una bontà!
    Fosse per me mangerei solo di esclusivamente pesto anche a colazione🤦🏻‍♀️

    "Mi piace"

      1. Beh alla fine quando porti in bocca tutto si ricompone da solo comunque bisogna stare molto attenti con il pesto perché se non ci stai attento diventa subito scuro praticamente si bruciacchia subito quindi bisogna esser cauti diciamo che prima ho cotto la pizza bianca poi ho messo su il resto e in ultimo il formaggio un paio di volte mi sono fregata con le mie mani!

        "Mi piace"

      2. Beh guarda per mia esperienza perché ho parenti di Chiavari mi è stato insegnato che è un buon pesto deve avere molto più basilico e molto meno formaggio perché se no si appallottola tutto col calore al massimo il formaggio lo aggiungi nel piatto se proprio insisti comunque ci sono dei pesti veramente molto buoni in commercio già pronti uno di questi è quello nel banco frigo dell’Esselunga che costa pochissimo ed è veramente eccezionale!

        "Mi piace"

      3. Io faccio tante piccole spese in supermercati diversi… alcune cose le trovo a buon prezzo e molto buone all’Esselunga altra al Pam al tre all’Ins altra la Lidl altre alla unes … insomma ho i miei giri ! Però il pesto più buono l’ho veramente trovato lì e non arriva neanche a costare due euro !

        "Mi piace"

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora