La Calabra 🌶️🌶️🌶️

Stavolta lasciamo da parte la stagionalità e dedichiamoci a qualcosa di più strong, qualcosa per i palati temerari…la Calabra!

Strong: agg. m. e f. invar. che nel dizionario di “È pizza 🍕” si traduce con l’aulico termine zozzo/a. 😂

È una pizza semplicissima perché non richiede preparazioni ma è un’esplosione di sapori.

Ingredienti: polpa finissima di pomodoro “La Fiammante” (https://www.lafiammante.it/), mozzarella, nduja di spilinga IGP, ricotta fresca Tomasoni (https://www.caseificiotomasoni.it/) e provola silana IGP o in alternativa Seirass del Caseificio Longo (https://www.caseificiolongo.it/it/prodotto/freschi/seirass)

Portare il forno alla massima temperatura. Stendere il celeberrimo disco di pasta, spargerci sopra due cucchiai di polpa di pomodoro e la mozzarella (abbiamo già visto in un precedente post come lavorare il pomodoro e la mozzarella). Infornare la pizza sulla pietra refrattaria con l’ausilio di una pala e cuocere per 8-10 minuti.

A metà cottura mettere ciuffetti di nduja e ricotta cercando di coprire più superficie possibile e continuare la cottura.

Sfornate la pizza e dateci una “grattata” di provola silana. Poi….magnate! 🤣

Consigli: consiglio di mettere nduja e ricotta a metà cottura per non farli seccare e per evitare che gli oli rilasciati dalla nduja secchino la pasta. Per la provola consiglio di usare quella affumicata, nel caso in cui fosse un po’ più stagionata potete usare una grattugia che la riduca in scagliette, nel caso in cui fosse più fresca potete usare un pelapatate o una mandolina.

Abbinamento birresco: italian pils.

Si ringrazia Simone di Galfrez Beer Passion per l’abbinamento birresco. https://youtube.com/c/GalfrezBeerPassion

Come sempre commentate festosi e festanti e datemi suggerimenti per i prossimi posts (padronanza della lingua anglosassone) 🤣😂😜😉.

Pubblicato da alepizza910

Pizzaiolo Torino

6 pensieri riguardo “La Calabra 🌶️🌶️🌶️

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora