Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

Gli ingredienti principali (eddue)

Verdure: la cosa più importante, e che io faccio spesso nelle mie proposte del mese, è seguirne la stagionalità, anche perché gli abbinamenti tra le verdure di stagione sono spontanei e potete anche “trasformare” in pizza alcune delle vostre ricette con un po’ di fantasia 😋. Le verdure potete tagliarle e precuocere come più vi piace: grigliate, fritte, spadellate con olio aglio e prezzemolo o addirittura crude… l’importante è mantenere sempre i sapori originali.

Salumi: consiglio come sempre di utilizzare prodotti artigianali privi di conservanti e additivi. Il pomodoro non sempre sta bene con i salumi ma la buona notizia è che le verdure sono ottime alleate dei salumi (basti pensare a salsiccia e friarielli). I salumi crudi o dal gusto sottile e complesso metteteli dopo che la pizza è uscita dal forno, sarà il calore a farli sciogliere leggermente facendo sprigionare i loro clamorosi aromi 😋.

Formaggi: sono i migliori alleati che si possano trovare, anche più delle verdure con i salumi e vanno benissimo anche in aggiunta alla combo verdure-salumi. Possono sostituire la mozzarella, creare pizze regionale in abbinamento ai salumi, esaltare altri ingredienti, tutto ciò secondo il criterio della sintonia e senza eccedere per non coprire gli altri sapori.

Consigli: non ce ne sono di particolari, anche perché li ho già inclusi nei paragrafetti (concedetemi la licenza poetica) e non voglio sembrare ripetitivo 😅. Anche stavolta ho voluto fare il figo parlando di stagionalità, artigianalità, conservantalità 🤔, ma come ho detto nel precedente post vanno bene i prodotti industriali se non avete modo di reperire quelli artigianali.

Come sempre commentate festosi e festanti e datemi suggerimenti i prossimi posts (international). 😉

P.S.: la prossima volta cominciamo con le ricette sfiziose 😏.

Pubblicità

Pubblicato da alepizza910

Pizzaiolo Torino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: