Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

Impasti Alternativi: pizza al farro 2.0

Vi ricordate il post sulla pizza al farro? Se non ve lo ricordate vi rinfresco la memoria. 😜 https://pizza2010.wordpress.com/2021/10/26/impasti-alternativi-pizza-al-farro/

In quel post spiegai le proprietà del farro e dissi che il farro essendo progenitore del frumento aveva caratteristiche simili ma il prodotto che ne derivava era più morbido, profumato e dalla mollica scioglievole.

Usai metà farina tipo 1 e metà farina di farro ma il prodotto finale non mi soddisfò pienamente perché non notavo grandi differenze tra questo ed un impasto classico. Quindi, dopo tutte queste premesse di similitudine, mi sono chiesto perché non fare un impasto per pizza tutto farro? 🤔

Ingredienti: 500 grammi di farina di farro, 325 grammi d’acqua, 3 grammi di lievito di birra, 16 grammi di sale e 25 grammi di olio Evo.

Procedimento: nella planetaria versate la farina, l’acqua e il lievito. Impastare finché la farina non assorbe tutta l’acqua. Aggiungete il sale e l’olio e continuare ad impastare, infatti aggiungere la restante acqua e continuare ad impastare finché l’impasto non risulta omogeneo ed elastico.

Lievitazione: lasciate riposare per 30/45 minuti a temperatura ambiente e formate panetti del peso desiderato. Lasciate sempre a temperatura ambiente i panetti coperti per un paio d’ore e riponete in frigorifero per 24 ore. Prima di infornare lasciate a temperatura ambiente per almeno un’ora.

Stavolta veramente ho sentito la differenza…il prodotto era morbido, profumato e dalla mollica scioglievole. 😁

Consigli: per una lievitazione fast usate 3 grammi di lievito secco e lasciate riposare per circa 3 ore. Se volete una lievitazione più lunga ed un prodotto finale più leggero e fragrante utilizzate 1 grammo di lievito di birra e conservate in frigorifero per 48 ore.

Finalmente soddisfatto del risultato potete commentare festosi e festanti. 😉

Pubblicità

Pubblicato da alepizza910

Pizzaiolo Torino

11 pensieri riguardo “Impasti Alternativi: pizza al farro 2.0

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: