Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

Pizza del Mese di Febbraio

Come promesso ecco la pizza con l’ingrediente di stagione scelto da voi…i cardi! Vi ringrazio molto per il coefficiente di difficoltà 😒

I cardi sono ortaggi invernali poco diffusi ma hanno fantastiche proprietà depurative per il fegato… l’ho imparato adesso perché nella mia vita non avevo mai toccato un cardo 😅

Prima di addentrarci nella ricetta vera e propria dobbiamo parlare di come pulire i cardi: vanno ridotti a coste, privati dei filamenti con l’ausilio di un pelapatate o di un coltello ben affilato, tagliati della lunghezza desiderata e messi in acqua e limone per evitare che anneriscano (dopo questa immensa fatica mi sono ritrovato le mani puzzolenti e arancioni 🤔).

Ingredienti: mozzarella, cardi, cipolla o scalogno, pasta di salsiccia, formaggio grattugiato, noce moscata, pangrattato.

Procedimento: sbollentate i cardi in abbondante acqua salata. Soffriggete uno spicchio di cipolla o mezzo scalogno e buttateci i cardi scolati con un mestolo di acqua di cottura e ultimate la cottura. Nel frattempo unite alla pasta di salsiccia un pizzico di noce moscata, formate delle mini polpettine e friggetele.

Ultimata la cottura dei cardi aggiungete una generosa quantità di formaggio grattugiato in modo che fonda con il calore. In una padella molto calda tostate il pangrattato.

Stendete il disco di pasta e nell’ordine mettete: mozzarella, cardi, altra generosa manciata di formaggio, polpettine e pangrattato tostato.

Infornate, cuocete e magnate.

Questa pizza l’ho battezzata Wanda Nara perché i protagonisti sono I-Cardi 😂 dopo questa potete commentare festosi e festanti! 😉

Pubblicità

Pubblicato da alepizza910

Pizzaiolo Torino

7 pensieri riguardo “Pizza del Mese di Febbraio

      1. L’esplosione dei cardi va da metà novembre a metà gennaio … infatti io non li sto più comprando anche se ne vedo in giro ogni tanto ma in realtà ci sono tutto l’anno per via delle serre… preferisco restare di stagione in stagione dai che tra un po’ ci saranno le fave verdi!!!

        "Mi piace"

      2. Volevo dire che marzo iniziano ad arrivare le fave fresche! Che tu le metti sulla pizza o no non lo so … tutto si può fare se si vuole! In una pizza qualche post fa avevi messo una purea… quindi magari … fave e pecorino fave salame… fave a frittella o come dicono in siciliano a frittedda!

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: