Le Regionali: il Piemonte

Dopo il Lazio, che mi ha dato i natali, tocca alla regione che mi ospita…il Piemonte! Vi dico che è stato molto difficile ideare questa ricetta perché il progetto iniziale era un altro ma non sono riuscito a reperire tutti gli ingredienti. 😅

Ingredienti: mozzarella, peperoni di Carmagnola IGP, robiola d’alba Caseificio Longo (https://www.caseificiolongo.it/), bagna cauda La Granda Tradizioni (https://www.grandatradizioni.com/).

Se non riuscite a trovare in commercio la bagna cauda pronta potete riprodurla facilmente a casa, in internet è facilmente reperibile la ricetta ed è veramente facile.

Procedimento: arrostite i peperoni e tagliateli a a strisce abbastanza larghe perché dovranno accogliere la bagna. Tagliate la mozzarella e lasciatela scolare.

Stendete il celeberrimo disco di pasta o preparate la pasta nella teglia (andate a vedere i primi post se non vi ricordate 😜), dopodiché aggiungete pezzetti di robiola anche rompendoli a mano, la mozzarella e i peperoni arrosto.

Infornate con l’ausilio di una pala per pizza in forno preriscaldato alla temperatura massima consentita posizionando la pizza sulla pietra refrattaria per circa 8-10 minuti. A cottura ultimata mettete la bagna cauda su ogni striscia di peperone con l’ausilio di un cucchiaino.

Gustate! 😉

Consigli: per preparare la bagna cauda utilizzate alici dissalate e non sott’olio e scaldatela prima di metterla sulla pizza, come tradizione vuole.

Per realizzare questa pizza ho utilizzato farina tipo 1 “Farina del Piemonte” del Molino Spadoni (https://www.molinospadoni.it/prodotti/farina-tipo-1-piemonte/)

Abbinamento birresco: birra di stile “gose”, ovvero una birra salata.

Si ringrazia Simone di Galfrez Beer Passion per l’abbinamento birresco (https://youtube.com/c/GalfrezBeerPassion).

Come dico sempre in questi casi… commentate festosi e festanti! Cerea né! 😉

Pubblicato da alepizza910

Pizzaiolo Torino

13 pensieri riguardo “Le Regionali: il Piemonte

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora