Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

La Zuccona 🎃

Come promesso ecco la prima vera e propria pizza: la Zuccona! 🥳 E come detto nel precedente post seguiremo molto la stagionalità dei prodotti, infatti la protagonista di questa ricetta è proprio l’autunnalissima zucca.

Ingredienti: mozzarella, Taleggio Bassi (http://www.bassiformaggi.it/phone/index.html) o Taleggio Mauri (https://www.mauri.it/), zucca proveniente da coltivazione biologica, speck Salumificio Cavour (http://www.trevalli.it/)

Precuocete la zucca come più vi piace senza stravolgerne troppo il sapore…a me piace fatta al forno con un filo d’olio, un pizzico di sale e pepe. Stendere il disco di pasta sul piano di lavoro, mettere poi la mozzarella precedentemente tagliata e scolata, il Taleggio e lo speck tagliato a striscioline spesse. Infornare sulla piastra refrattaria con l’ausilio della pala per pizza e cuocere a temperatura massima per 8-10 minuti.

Come già spiegato nei precedenti post questa cottura va bene per pizze al mattone e padellini; nel caso di teglie di grandi dimensioni cuocere a 220 gradi per 15-20 minuti.

Consigli: per una variante più gustosa “croccantizzate” le listarelle di speck in padella, sulla piastra o sulla griglia e mettetelo sulla pizza una volta sfornata 😋. Bilanciare i sapori è importante: lo speck serve a dare croccantezza al piatto e la sua sapidità bilancia la dolcezza della zucca, inoltre l’utilizzo di un formaggio più deciso del Taleggio coprirebbe il gusto della zucca.

Come sempre commentate festosi e festanti e datemi suggerimenti per le prossime ricette… magari un ingrediente su cui costruirci una pizza 😉.

Pubblicità

Pubblicato da alepizza910

Pizzaiolo Torino

3 pensieri riguardo “La Zuccona 🎃

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: